Tecnologia

App per modificare foto gratis: le migliori

Quali sono le migliori app per modificare foto gratis? Compatibili con iOS e Android, ecco alcuni strumenti per ritoccare al meglio le tue immagini.

La diffusione di smartphone e social network ha reso sempre più semplice e immediato scattare e condividere foto con il proprio cellulare. Per avere immagini perfette, però, spesso c’è bisogno di apportare qualche modifica. Dimentica programmi complessi e software pesanti: oggi puoi ottenere risultati eccellenti gestendo tutto semplicemente da mobile.

In questo articolo vedremo le migliori app gratuite per modificare i tuoi scatti, utili per:

  • profili social aziendali;
  • account personali;
  • album dei ricordi (digitale o carteceo).     

Adobe Photoshop Express

A differenza della versione per computer, Adobe Photoshop Express unisce semplicità di utilizzo a una vasta gamma di modifiche disponibili. Potrai scattare immagini sul momento, importarle dal tuo smartphone o selezionarne più di una per creare dei collage.

Tra le voci di menu a disposizione troverai:

  • Looks (ovvero i classici filtri da applicare alle foto);
  • opzione ritaglio;
  • correzioni (come nitidezza, esposizione, contrasto, luci, ombre, ecc);
  • correzione occhi rossi;
  • bordi (base, margini e cornici);
  • rimozione difetti

L’applicazione base offre una scelta vastissima di opzioni, quindi potrai usarla gratuitamente con ottimi risultati. In alcuni casi, ad esempio per usufruire dei Looks Premium, è richiesta la versione a pagamento.   

migliori-app-gratis-photoshop-express

VSCO

Tra le migliori app di editing immagini, VSCO offre una vasta gamma di filtri e opzioni per rendere le tue foto perfette.

Tra le peculiarità di quest’applicazione vi è il fatto di poter sempre controllare, in una sezione di menu appositamente dedicata, lo storico di tutte le modifiche effettuate: in questo modo potrai avere un riepilogo e valutare se togliere o cambiare una determinata impostazione.

VSCO, inoltre, permette non solo di raddrizzare e ritagliare le foto, ma anche di inclinarle orizzontalmente o verticalmente.

migliori-app-gratis-vsco

Prisma

Prisma è un’app gratuita molto diversa da quelle classiche di editing fotografico. Ciò che la contraddistingue è, infatti, la semplicità di utilizzo: non vi sono particolari opzioni per modificare le immagini, ma filtri unici e molto caratteristici da applicare.

Dopo aver selezionato la foto da importare, o averla scattata grazie alla fotocamera interna, l’unica cosa che dovrai fare sarà scegliere il tuo effetto preferito. Ce ne sono di colorati, bizzarri e artistici: a tutto il resto penserà direttamente Prisma.

Scorrendo il dito da destra a sinistra potrai decidere la percentuale di filtro da applicare alla foto.

migliori-app-gratis-prisma

Snapseed

Nella lista delle migliori app per modificare foto non poteva mancare Snapseed, applicazione gratuita ma davvero completa e professionale. Anch’essa compatibile con iOS e Android, offre alcune impostazioni davvero efficaci.

Oltre a quelle classiche (come filtri, ritaglio, correzioni) ecco quelle più rilevanti:

  • “Selettivo”. Permette di selezionare solo alcune parti/soggetti presenti nell’immagine e modificarne luminosità, contrasto, saturazione, struttura;
  • “Curve”. Utile strumento per ottimizzare il bilanciamento tra luce e ombre: si può agire manualmente oppure, per i meno esperti, sfruttare alcuni set di base proposti;
  • “Espandi”. Una delle ultime novità di Snapseed, permette di aumentare le dimensioni della tela (non dell’immagine) e di riempire lo spazio vuoto riprendendo contenuti di quella foto.

migliori-app-gratis-snapseed

 

Aviary

App gratis dotata di impostazioni avanzate ma semplici e intuitive, Aviary permette di ritoccare molti aspetti delle tue foto.

Come fare modifiche con questa applicazione per foto? Oltre alle voci standard, viste anche per le applicazioni precedenti, tra le peculiarità di Aviary vi è senza dubbio il fatto di poter aggiungere testo, disegni e adesivi sull’immagine.

In particolare, un’impostazione specifica di menu permette di creare dei meme, grazie all’inserimento di una parte di testo nella sezione alta della foto e di un’altra nella parte bassa.

migliori-app-gratis-aviary

Considera che queste applicazioni gratuite sono tutte compatibili con iOS e Android e permettono sia il salvataggio sul proprio telefono che la condivisione sui principali social network.

Cosa aspetti? Scopri l’app più adatta alle tue esigenze e inizia subito a modificare le tue foto da mobile!

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti