Tecnologia
Programmi per presentazioni: i migliori
Utilizzare i migliori programmi per presentazioni ti permette di rappresentare in modo concreto ed efficace un progetto di lavoro e avere un valido supporto per eventi, conferenze o riunioni.
I contenuti non bastano da soli: saperli disporre graficamente al meglio, facendo risaltare i concetti chiave e catturando l’attenzione degli ascoltatori, può fare la differenza sulla buona riuscita di una presentazione.
Per fare ciò, vi sono alcuni software (online o per Windows e Mac, sia gratuiti che a pagamento) che possono davvero darti una mano, anche senza essere un esperto di tecnologia. In questo articolo vedremo alcuni programmi per presentazioni efficaci che, in modo facile e veloce, ti permetteranno di avere spunti e modelli da poter personalizzare in base al tuo specifico progetto.
Microsoft Office PowerPoint
Senza dubbio tra i programmi per presentazioni più famosi, Microsoft PowerPoint nasce come software per PC ma è compatibile anche su Mac.
Oltre alla versione desktop, è possibile utilizzarlo anche nella versione online: tramite abbonamento mensile a Office365 si può accedere a tutti i classici programmi Office (Word, Excel, Outlook, OneNote ecc) e lavorare così anche da smartphone e tablet (l’applicazione per usare PowerPoint da mobile è gratuita per le funzionalità di base).
Il programma è semplice da usare e intuitivo. Inoltre, in aggiunta a quelli già inclusi nel pacchetto, vi sono moltissimi modelli e animazioni scaricabili da Internet, utili per rendere unica la tua presentazione.
Apple Keynote
Il corrispettivo di PowerPoint sui dispositivi Windows è rappresentato, sui Mac, da Apple Keynote.
L’interfaccia ha un design ordinato, che mette in evidenza gli strumenti più utili ed efficaci per inserire effetti grafici di impatto. Si possono modificare foto e testi in modo semplice e, tramite iCloud, è possibile lavorare in team alla stessa presentazione, anche da dispositivi diversi.
Tra le funzionalità previste, inoltre, potrai:
- importare file PowerPoint e modificarli in Keynote;
- salvare documenti di Keynote come file PowerPoint (anche se non tutti gli effetti e le animazioni sono supportate).
Prezi
Prezi è un ottimo programma per creare presentazioni originali, grazie ad alcune funzionalità davvero uniche.
Software disponibile sia in versione desktop che online, compatibile con PC e Mac, consente di sfruttare presentazioni strutturate in modo unico: le “tele” di Prezi permettono di visualizzare la presentazione nell’insieme per poi focalizzarsi in modo dinamico sui singoli argomenti (come una sorta di lente di ingrandimento che va a zoomare i contenuti specifici).
L’originalità dei modelli e delle animazioni fa sì che le presentazioni siano più coinvolgenti e dinamiche, molto diverse da quelle legate al concetto classico di slide.
La versione base è gratuita, anche se limitata dal punto di vista delle funzionalità e, per questo, più indicata per un uso personale: per professionisti e aziende è certamente più efficace la versione a pagamento (è previsto un periodo gratuito di prova per comprendere al meglio le potenzialità del programma).
Google Presentazioni
Se disponi di un account Google, puoi utilizzare Google Presentazioni per rappresentare al meglio i tuoi progetti.
Puoi accedere in due modi diversi:
- da Google Drive > Nuovo > Presentazioni Google;
- cercando Presentazioni nel menù con tutti i servizi offerti da Google.
Il programma online è gratuito e permette di usufruire di tutti i classici servizi per le presentazioni: temi e modelli predefiniti o da importare, animazioni, strumenti grafici e di testo. Funziona con tutti i principali browser e, tramite l’applicazione dedicata, è possibile lavorare ai progetti anche da mobile.
Come accade per altri servizi di Google Drive, tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico mentre stai lavorando. I file PowerPoint, inoltre, possono essere convertiti in Google Presentazioni e viceversa.
Canva
Tra le varie funzionalità offerte da Canva (come biglietti, poster o grafiche per social network) vi è anche la possibilità di creare presentazioni efficaci in modo facile e veloce.
Canva è un software online molto apprezzato dagli utenti che, anche con la versione gratuita, permette di avere a disposizione una vasta scelta tra layout, sfondi, elementi grafici e font. È possibile caricare le immagini che preferisci dal tuo computer (o da mobile se stai lavorando tramite app) oppure sfruttare l’archivio interno.
L’account a pagamento offre, chiaramente, molte più soluzioni: le foto disponibili, ad esempio, sono oltre 1 milione, oppure puoi importare i tuoi font e personalizzare in modo unico il tuo progetto.
Una volta terminata la presentazione puoi scaricarla come immagine (in formato jpeg o png) oppure in PDF.
Powtoon
Se vuoi realizzare una presentazione non troppo seriosa, che abbia un carattere originale e divertente, Powtoon è la soluzione giusta per te.
Si tratta di un programma per presentazioni online utilizzato da moltissime grandi aziende in tutto il mondo (Coca-Cola, Ebay, Starbucks…) che offre gratuitamente alcune funzioni basilari oppure, tramite abbonamento, dà la possibilità di accedere ai contenuti completi.
Con Powtoon puoi decidere se creare progetti per lavoro, personali o “educational” e scegliere tra diversi layout colorati e divertenti (se vuoi, puoi inserire anche personaggi in stile cartone animato).
Dopo aver modificato le singole slide (scegliendo font, colori, grafiche, icone, ecc) il programma assembla tutto in un video: le animazioni, infatti, sono tra gli elementi che fanno la differenza su Powtoon. Una funzionalità molto interessante riguarda la possibilità di registrare la tua voce, per spiegare “fuori campo” i contenuti della presentazione.
Una volta terminato il progetto puoi scaricarlo in formato video, in PDF o in PowerPoint, oppure decidere di convertire il file in modo da condividerlo sui principali social network.
Creare presentazioni di lavoro efficaci e originali non è mai stato così semplice: non ti resta che provare i programmi più adatti al tuo progetto e renderlo davvero unico!