Lifestyle

5 cose da vedere se vuoi visitare Londra

Visitare Londra significa immergersi nel fascino di una delle capitali più belle d’Europa: una tappa d’obbligo, per una città millenaria ma sempre proiettata al futuro.

Anche con un solo weekend a Londra puoi portare a casa un ricordo indelebile delle meraviglie e peculiarità di questa città dai mille volti. Sono decine e decine le attrazioni, i quartieri e i monumenti che vale la pena di vedere: ecco perché ti conviene partire già con un piccolo itinerario prestabilito, in modo da sfruttare al massimo le giornate disponibili.

I servizi pubblici sono tra i più organizzati, ma puoi anche pensare di girare Londra a piedi: in ogni caso, noi abbiamo tracciato un percorso che comprende alcuni tra i posti più noti e un paio di mete poco segnalate, ma che meritano di essere inserite nelle 5 cose da vedere se vuoi visitare Londra. Sei curioso? Non resta che partire!

Torre di Londra e Tower Bridge

 

Tra i monumenti di Londra che più la rappresentano c’è senza dubbio la Torre di Londra, situata sulla riva nord del Tamigi, all’interno del London Borough of Tower Hamlets: edificata nel 1078 e considerata una fortezza inespugnabile, nei secoli è stata residenza reale delle successioni regnanti nonché la principale prigione della città.

Non si tratta di una singola costruzione ma di un complesso di palazzi di forme e grandezze diverse, ciascuno adibito a varie funzioni, tra le quali spicca la White Tower. Mediamente, occorrono almeno un paio di ore per visitarla e rimanere affascinati dalla sfarzosa collezione che ospita i Gioielli della Corona.

Le mura che si affacciano sul fiume guardano a un altro dei simboli di Londra: Tower Bridge, famoso ponte mobile che unisce la storia con la modernità. È possibile salire in cima e godersi il fiume dall’alto, anche attraverso il pavimento vetrato.

Visitare Londra: il Tower Bridge

British Museum

Come non fare tappa al British Museum, uno dei più grandi e famosi musei di storia del mondo? La collezione presente al suo interno conta circa 8 milioni di oggetti, che raccontano la storia e la cultura dell’umanità.

Tra i reperti degni di nota: le mummie egiziane, la statua di Ramsete II, le sculture classiche del Partenone di Atene, la statua dell’Isola di Pasqua e la famosa Stele di Rosetta, una lastra in granodiorite con un’incisione organizzata a 3 registri linguistici, decisiva per la comprensione dei geroglifici.

Percorsi tematici e itinerari dedicati alle famiglie ne fanno un immenso luogo di cultura, che coinvolge dai più piccoli ai più grandi, e un paio d’ore non saranno certo sufficienti per visitarlo completamente. Ma non c’è problema, i musei a Londra hanno entrata gratuita, perciò puoi scegliere i padiglioni che ti interessano e lasciare gli altri per un prossimo viaggio.

Covent Garden

 

Vedere tutti i quartieri di Londra è impensabile, dato che stiamo parlando di una città che copre 25 distretti e ha 7 milioni di residenti (senza contare i borghi, o “London boroughs”).

Covent Garden, però, è sicuramente uno dei posti più caratteristici di Londra, con il suo mercato al coperto e i tanti negozietti che offrono prodotti artigianali tra i più pittoreschi. Numerosi sono, inoltre, anche gli artisti di strada che si possono incontrare, in un clima vivace e festoso.

Covent Garden è sede, tra gli altri, di uno dei maggiori teatri, il Royal Opera House, che ha sempre in cartellone Opere e Musical di pregiata produzione.

Se, poi, hai voglia di fare una passeggiata, in 10 minuti puoi arrivare a Trafalgar Square, altro luogo imperdibile di Londra: un’opera d’arte a cielo aperto, con numerose statue (tra tutte: la Colonna di Nelson e la statua di Re Giorgio IV), fontane e palazzi memorabili come il National Gallery (anche questo “free entrance”).

Poco distante puoi trovare, invece, quelli che sono i più classici luoghi simbolo di Londra: Buckingham Palace, Westminster Abbey, Piccadilly Circus, Hyde Park e molti altri.

Southwark Cathedral

 

Anche se poco menzionata, Southwark Cathedral è una tra le chiese gotiche più belle, oltre ad essere la diocesi principale di religione anglicana della città.

È situata nell’omonimo distretto, quasi nascosta dagli imponenti edifici moderni: proprio l’immagine forte della stretta relazione tra antico e nuovo, tipica di una città multiculturale come questa, la rende uno dei posti da visitare a Londra almeno una volta nella vita.

Sorta nel 1106 in forma romanica, e trasformata in stile gotico nel 1212, presenta una struttura a tre navate con un tetto ligneo originale e numerose vetrate dipinte: un monumento in memoria di William Shakespeare, che si racconta essere stato probabile parrocchiano di questa chiesa.

Il posto è particolarmente tranquillo, ma permette comunque di partecipare a diverse attività: durante l’anno, infatti, vengono regolarmente organizzati concerti, mostre e conferenze sul patrimonio culturale del luogo.

Oxford Street e Harrods: shopping a Londra

 

Come dimenticare le zone per fare shopping a Londra? Le possibilità di scelta non mancano di certo, e Oxford Street ne è la testimonianza: nella super trafficata via degli acquisti ci sono proposte per tutte le tasche e grandi magazzini come Selfridges e Mark & Spencer, per chi vuole cambiare il proprio guardaroba o per trovare nuove idee di abbigliamento.

Se tra gli acquisti vuoi portare a casa un souvenir tipico, allora il posto giusto è il centro commerciale più famoso di Londra, Harrods: otto piani in cui puoi trovare di tutto, da oggetti di lusso alle particolarità, dai diamanti all’acqua minerale, dalle mille confezioni di tè tipico inglese al cibo fresco e di qualità.

Insomma, molto dipende da quanti giorni hai a disposizione per visitare Londra: quel che è certo è che si tratta di una città che racchiude tradizione e innovazione, culture e attrazioni diverse. Ora, non ti resta che prendere nota dei luoghi che più ti interessano e iniziare a pianificare il tuo prossimo viaggio a Londra!

Preferisci una vacanza di mare e relax? Scopri subito quali sono le spiagge più belle del nostro paese.

persona che attiva un contratto

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content