Lifestyle

5 consigli per ritrovare la motivazione e raggiungere i tuoi obiettivi

Se solo ritrovare la motivazione fosse facile quanto perderla… non staresti leggendo questo articolo. È capitato a tutti di sentirsi rallentati, di avere un crollo dell’attenzione e perdere la bussola.

Quando succede, ogni cosa diventa stancante solo a pensarci ed è difficile non lasciarsi sopraffare dalla negatività. Anche la persona più ambiziosa e ispirata al mondo può sentirsi persa. Non disperare, la mancanza di motivazione non è un indicatore del tuo valore, capita e basta.

Vediamo come ritrovarla.

 

Ritrovare la motivazione: parti dal traguardo

 

Di strategie per ritrovare la motivazione ce ne sono tante, ma noi ti consigliamo di partire dalla più immediata: il tuo punto di arrivo. Con pochi piccoli passi puoi ritrovare la strada verso un cambiamento positivo e risvegliarti, ma prima, devi darti un obiettivo.

Ad aiutarti a riottenere la tua voglia di fare saranno tutte cose che hai già. Una penna, degli amici, un paio di liste e la propensione umana al festeggiamento. Nient’altro. Abbiamo selezionato 5 consigli utili per ritrovare la motivazione e ripartire. Non avere fretta e rispetta i tuoi tempi. La tua energia è ancora lì, aspetta solo la scintilla giusta per riaccendersi.

 

#1 Pensa al perché e scrivilo

 

Scripta manent davvero. Scrivere ti aiuta sia a fissare meglio i concetti, che a elaborarli. È un processo fondamentale per ritrovare la motivazione persa. Tenendo un diario, o compilando una lista, dai un senso alla matassa di pensieri che hai in testa.

Scrivendo prendi il giusto distacco dalle emozioni legate ai tuoi obiettivi e ti rilassi. Poiché la nostra mente tende a fissarsi sui pensieri ossessivi, metterli su carta ti aiuta a uscire da questo circolo vizioso.

 

ritrovare la motivazione

 

#2 Dillo alle tue persone

 

Amici, famigliari, colleghi: l’arma più forte per ritrovare la motivazione sono i tuoi affetti. Ma anche quel tuo compagno delle elementari che incontri spesso per strada. Banalmente, dire il tuo obiettivo ad alta voce e a qualcuno, ti aiuterà a concretizzarlo anche nella tua mente.

Raccontare alle persone a cui tieni il traguardo che ti sei prefissato ha vari lati positivi. Ti carica della pressione degli altri (dandoti una maggiore motivazione personale), ti sprona e ti mette nella posizione di essere supportato nel caso di un calo della spinta motivazionale.

 

#3 Pianifica tappe intermedie e pause

 

Un obiettivo fa tanto per la tua motivazione personale. Ma mai come un obiettivo con un piano di azione. Dopo aver fissato un traguardo, pensa anche alle tappe che ti porteranno a raggiungerlo. Così facendo, otterrai due risultati. Da una parte, questi step intermedi ti faranno realizzare che stai effettivamente procedendo, dall’altra, ti daranno un senso di compimento.

Non ti stiamo dicendo di pianificare tutto nei minimi dettagli, ma di considerare che oltre al traguardo raggiungo, c’è un percorso fatto anche e soprattutto di pause. C’è un tempo per i premi finali, ma anche per i momenti di stacco necessari a farti riprendere le energie.

 

#4 Ritrovare la motivazione: visualizza la realtà che desideri

 

Ti sveliamo un segreto che già molti atleti professionisti conoscono: visualizzare una cattiva performance aumenta le possibilità che la tua prossima gara sia disastrosa davvero. Mai immaginare di non dare il massimo, focalizzandoti su questo pensiero rischi di farlo avverare. Anche se non è il tuo volere.

Tra le strategie motivazionali usate dai più grandi sportivi del mondo c’è la visualizzazione. Immaginati correre il più veloce possibile, ottenere il lavoro che desideri o comprare quella casa adorabile, ti metterà nella condizione di intraprendere le azioni necessarie e a non demordere. Come un’atleta professionista, farai il massimo per segnare il punto decisivo.

 

#5 Festeggia i successi

 

La ragione fisiologica per cui dovresti celebrare le tue vittorie è che quando ci sentiamo affermati il nostro corpo rilascia endorfine, facendoci sentire bene. Questo processo rinforza in noi la voglia di raggiungere altri obiettivi.

Per ritrovare la motivazione, molte persone stabiliscono una serie di ricompense, altre vanno avanti più velocemente dopo essersi guardate indietro e aver visto la strada fatta. Festeggiare i tuoi successi ti fa ricordare che non è solo il traguardo a importare, lo è anche il percorso per arrivarci. Le tue vittorie sono la spinta per fare meglio, ricaricarti e motivarti.

 

Come ritrovare la motivazione in breve

 

Non è una questione di avere il piano perfetto o l’obiettivo più nobile: per ritrovare la motivazione devi semplicemente agire. Puoi partire da una lista, da una chiacchierata con un amico o addirittura da un premio per l’inizio di questa avventura. Non ci sono regole scolpite sulla roccia, devi solo darti il via.

Se provi quella deludente sensazione di non potercela fare, se “ci proverò domani” sono le parole che iniziano a risuonare nella tua testa, non buttare via questo momento. Spendilo per provare a mettere in atto i consigli che abbiamo condiviso. Sarà il primo passo per scardinare quel blocco mentale che ora ti frena.

E se vuoi allenare la tua concentrazione per non lasciarti più distrarre, ecco 5 metodi infallibili per riuscirci. Che tu ci creda o no, hai tutto il potenziale che ti serve per realizzare ciò che desideri. Hai solo bisogno di una spinta ogni tanto, perché gli ostacoli ci sono sempre e tu non sei una macchina. Dunque, non ti arrovellare troppo, inizia oggi a riaccendere la tua motivazione personale.

Attiva ora
la tua fornitura
Bastano solo
2 minuti

Sinergy Luce e Gas è un’azienda nata nel 2017 con l’obiettivo di essere molto più di un semplice fornitore.

Scegli soluzioni efficaci, la competenza di oltre 200 consulenti e chi ha un occhio di riguardo verso le nuove tecnologie: metti la nostra energia nel tuo vissuto quotidiano.

AZIENDA

Offerte

Link utili

Skip to content