Tecnologia
I 3 migliori programmi per memorizzare password
Utilizzare dei programmi per memorizzare password può offrire un valido aiuto nella gestione di tutti i servizi Internet che necessitano di una registrazione.
Tra posta elettronica, conto bancario, servizi in cloud, giochi e social network, ormai il web è fortemente presente nella vita quotidiana di ognuno, e orientarsi tra mille credenziali diventa senza dubbio complicato.
Per coordinare tutte queste attività tramite un account, infatti, ci sono alcune regole importanti da tenere a mente per una corretta gestione delle password:
1. non utilizzare mai la stessa password per account diversi;
2. cambiarla spesso per evitare che venga intercettata da hacker;
3. preferire codici complessi che non possano essere facilmente intercettati;
4. se possibile, optare per la verifica incrociata attraverso SMS o mail.
Caratteri alfanumerici, maiuscole, minuscole…a meno che tu non abbia una memoria di ferro, o non preferisca utilizzare il vecchio metodo “carta e penna”, prima o poi ti ritroverai a fare i conti con una domanda: come memorizzare tutte le password?
Ecco 3 dei migliori programmi che possono aiutarti a risolvere questo problema!
LastPass
LastPass è uno tra i programmi per salvare password più utilizzati, disponibile per sistema Windows o Mac, oltre ai diversi device mobili (smartphone e tablet).
Funziona come una cassaforte di dati, collegabile con i browser più popolari (Firefox, Chrome, Opera e Safari) per memorizzare le compilazioni dei tuoi account. Vi accedi attraverso una sola master password: quella è l’unica che dovrai tenere a mente tu!
La prima cosa da fare è connettersi alla pagina dedicata per effettuare download e installazione. Una volta scaricato, le strade sono due, a seconda del sistema operativo:
1. se usi Windows, devi aprire il file con estensione “.exe” col doppio clic del mouse, dando l’assenso alla prima schermata e facendo partire l’installazione. Una volta terminata, puoi cliccare sull’icona che comparirà sul desktop “Crea un nuovo account” per inserire i tuoi dati e poter utilizzare il programma. Dopodiché, ti verrà richiesto il consenso alle relative estensioni sui browser da te preferiti;
2. Se, invece, hai un Mac, il software viene scaricato compresso, perciò estrai e apri il file “Last Pass Installer”. Ti chiederà la scelta del browser su cui utilizzarlo e poi potrai procedere con l’account.
Nel pannello di gestione inserisci tutte le registrazioni a una a una, compilando il form disponibile. I dati vengono salvati sui server in cloud di LastPass e puoi sfruttare la compilazione automatica delle password per i siti che hai memorizzato.
Questo archivio password è gratuito, ma è possibile avere delle funzioni aggiuntive sottoscrivendo un abbonamento.
KeePass
KeePass è un programma per password open source (software non protetto da copyright), molto gradito ma con un’interfaccia grafica meno intuitiva di LastPass.
Sul sito puoi trovare tutte le informazioni per scaricarlo gratuitamente, a seconda del sistema operativo, oltre all’applicazione per smartphone e iPhone.
Per Windows, scarica il file “.exe” con il tasto Download Now, accetta i termini del contratto e installa il programma; se al primo accesso i contenuti saranno in lingua straniera, puoi tornare all’italiano accedendo a View > Change language o facendo clic sul pulsante “Get more languages”.
Per aggiungere dati clicca su File > Nuovo e poi salva. La prima volta ti verrà chiesto di creare un nuovo database (archivio di dati strutturati): acconsenti e prosegui. Le prossime password potrai aggiungerle con il tasto a forma di chiavetta.
KeePass può essere collegato al tuo account Microsoft per selezionare opzioni aggiuntive, che terrai comunque al sicuro grazie a una Chiave Master per criptare il progetto e non renderlo leggibile.
Per Mac OS le procedure sono anche più semplici: scarica il pacchetto “.dmg” e lancia il software dall’icona specifica.
Se vuoi qualche opzione in più, con KeePass puoi:
- dividere le password in comodi gruppi;
- importare ed esportare una lista di password in vari formati;
- completare automaticamente i diversi campi richiesti;
- aumentare il livello di casualità nella scelta delle password.
RoboForm
Programma per conservare password con un’interfaccia facilmente utilizzabile, RoboForm è un servizio molto popolare e offre:
1. software disponibile per Mac OS e Windows;
2. plugin per il browser;
3.servizio in abbonamento;
4. app per Android e iOS.
L’utilizzo è davvero semplice: dal sito, scarica il programma e segui le informazioni per l’installazione, scegli la Password Master con la quale accedere a Roboform, e aggiungi l’estensione plugin alla tua navigazione attraverso il webstore specifico del tuo browser preferito.
La versione gratuita archivia i dati in un database locale sul pc, compila in automatico i form per l’accesso a servizi online e funziona da generatore di password.
L’offerta per gli abbonamenti annuali si diversifica a seconda dell’esigenza (Personal o Business) e dei servizi aggiuntivi: sincronizzazione tra diversi dispositivi, come smartphone, tablet, chiavette USB (servizio Everywhere, comunque gratuito per studenti e insegnanti), password criptate, attività di backup, assistenza 24/7, accesso a ogni sito web con un solo click.
Insomma, ora devi solo scegliere lo strumento più funzionale ed efficace per buona gestione delle password: in poco tempo, una volta compreso il funzionamento del software, vedrai che sarà difficile tornare indietro!
Il tuo portatile è lento? Vuoi sapere come migliorare le prestazioni del computer? Scopri 3 modi per velocizzare il pc!